Libri su resilienza, eternità e... corsi di Harvard! (NeuroSparks #4)
Leggi articolo (🌟 Beta)
1.25x
Benvenuti a una nuova puntata di "Neurosparks", il vostro angolo mensile di prodotti e libri per l'ispirazione e la crescita. Questo mese ci immergiamo in un binomio di letture che, oltre a illuminare e ispirare, sono pensate per sfidare alcune delle vostre convinzioni. Non c'è d'altronde niente di più inutile dell'usare i libri a mo' di veicolo per i propri bias di conferma, e piuttosto è fondamentale usarli per espandere orizzonti, anche (e soprattutto) quando ciò comporta un dialogo con idee divergenti. La vera maturità intellettuale in fondo, si sa, si cela nella capacità di estrarre l'utile da ogni pagina, anche quelle che inizialmente potrebbero sembrarci stridenti. Ma cominciamo subito!
David Goggins oltre a essere un atleta d'élite è un uomo che ha vissuto trasformando il dolore e la sfida in una fonte inesauribile di forza. Il suo libro è un manifesto di resilienza, un racconto brutale ma ispiratore di superamento dei limiti. La visione estrema di Goggins sulla vita non è per tutti, visto che, al di là del fatto che potrebbe suonare "aggressiva" a molti, è chiaro che non tutti i corpi (o cervelli) lì fuori dovrebbero essere spinti costantemente all'estremo. Ciò che più conta in questo contesto tuttavia è che ammiro profondamente la sua sincerità e la sua capacità di essere d'esempio per chi, partendo da situazioni di svantaggio, cerca una via d'uscita verso la realizzazione personale. La sua storia è un potente promemoria del fatto che non dobbiamo essere completamente definiti dalle etichette che ci affibbiano o dalle nostre sventure passate, ma possiamo puntare a essere sempre molto, molto di più.
Housel si conferma ancora una volta maestro nell'arte di decifrare la complessità dei sistemi finanziari e umani. Con una prosa chiara e penetrante esplora i cicli di vita, i bias cognitivi e l'inevitabile fragilità delle nostre strutture. La sua visione ricorda a volte un po' quella di Nassim Taleb, ma con una voce distinta e (sia ringraziato l'universo) spesso meno "antagonizzante" e molto più diretta e al punto. Cosa non è mai cambiato da quando siamo su questo pianeta? Quali forze e leggi non smettono di influenzare i fenomeni umani fin dall'alba della nostra specie? E come potremmo utilizzare queste verità per predire, comportarci, lavorare, vivere meglio nonostante le incertezze che animano la nostra esistenza? Questo libro offre questi e altri mille spunti preziosi, offrendosi come bibbia per coloro che sono affascinati dall'eterno gioco tra ordine e caos che governa le nostre vite e le nostre economie.
Scommetto che questa non la sapevate: l'università di Harvard mette costantemente a disposizione una quantità straordinaria di corsi gratuiti di altissimo livello, che vanno dalla programmazione alla comunicazione, passando per il product design e il machine learning. Basta prenotarsi e avrete accesso ad ore ed ore di materiale e contenuti completamente free per la vostra formazione. Magari era proprio questo il pretesto che cercavate per dare una spinta alla vostra carriera?
Ci ritroveremo il mese prossimo con altre selezioni di "Neurosparks", sperando di stimolare ancora di più il vostro intelletto e la vostra sete di conoscenza. Fino ad allora, come al solito, vi auguriamo tante buone cose e... tante letture bellissime!
(ricordiamo che, nonostante alcuni di questi link potrebbero essere affiliati Amazon, e quindi potremmo guadagnare una commissione per acquisti effettuati tramite gli stessi, nessuno ci ha pagato o chiesto esplicitamente di raccomandare questi prodotti. Le nostre raccomandazioni sono quindi genuine, sentite, prive di conflitto di interessi e ognuna di esse deriva da un reale tentativo di scoprire e proporre le cose più belle e interessanti sul web)
Gli articoli selezionati dal team
Connettiti, contattami, scambiamoci idee!
Danilo Lapegna
CEO e Founder del "Kintsugi Project"