Neurosparks #1 - I consigli di dicembre '23: creatività, paperi e AI

Neurosparks #1 - I consigli di dicembre '23: creatività, paperi e AI



In questo articolo parliamo di:

, ,
Oggi inauguriamo un nuovo tipo di appuntamento, in cui il "Progetto Kintsugi" vi proporrà un po' di buoni "consigli non convenzionali" su prodotti, app, podcast o siti in grado di potenziare il vostro processo di crescita e apprendimento.

Il podcast: Hacking Creativity

"Hacking creativity" è un ottimo pretesto per "fare colazione" con un po' di spunti che arricchiscano il pensiero. Ciascun episodio infatti offre un'interessante raccolta di idee, storie di innovatori, disamine di modelli mentali e spunti interessanti dal mondo della creatività. Specialmente per coloro che sono alla ricerca di prodotti italiani che finalmente offrano un occhio interessante e non banale a temi come creatività e innovazione, il podcast rappresenta una "ventata di aria fresca" nel nostro panorama. Inoltre, il formato agile (un singolo episodio tipicamente, non dura oltre i 10-20 minuti) e conversazionale rende l'ascolto estremamente piacevole e adatto anche a coloro che perdono facilmente l'attenzione, o fanno fatica a "digerire" i soliti mega-podcast da due ore e mezza. Disponibile su Spotify, YouTube, Apple Podcast e tante altre piattaforme!

Il sito: Mixo.io

Non faccio che ripetere, sia online che offline, che dovremmo preoccuparci un po' meno di quanto "le AI ci ruberanno un lavoro", e un po' di più di quanto "lavoro stiamo sottraendo a noi stessi" nel guardare a questa tecnologia con rifiuto e sospetto. Mixo.io ne è un esempio perfetto: avete un'idea di qualunque genere e volete testarne l'impatto potenziale? Con questo sito non dovrete far altro che fornire una semplice descrizione del vostro progetto, e la AI vi preparerà in pochi secondi un sito- landing page pronto per la sua validazione.
Il bello di prodotti come questo, a mio avviso, è soprattutto nel fatto che offrono una vera e propria "democratizzazione" dell'accesso all'imprenditorialità. Con strumenti come mixo si eliminano infatti gran parte delle barriere in ingresso dovute alle risorse o competenze necessarie per preparare un sito web. In questo modo, chiunque può sperimentare e testare il potenziale del proprio progetto in modo economico ed efficiente. E questo, oltre a rivelarsi prezioso in un mercato dinamico come quello contemporaneo, in un certo senso "arricchisce il campo di gioco", permettendo a una più ampia diversità di idee e progetti di fiorire.

Il fumetto: La "Saga di Paperon de' Paperoni"

Qualcuno di voi sicuramente già legge fumetti. Qualcun altro no. Altri ancora probabilmente saranno rimasti ancorati al preconcetto secondo cui si tratta di un media semplice e infantile. Mi piace però annoverare questo prodotto tra i miei consigli più importanti di sempre come pretesto per dimostrare, ancora una volta, due principi ai quali tengo molto, ossia: 1) Anche il media più "popolare" può essere veicolo di ricchezza intellettuale e 2) Il modo in cui siamo connessi alle storie rende queste ultime un mezzo potente per l'apprendimento e la crescita. In questo caso, non si può non consigliare la cosiddetta "Saga di Paperon de' Paperoni", o in originale "Life and Times of Scrooge McDuck". Quest'opera rimane infatti uno dei migliori esempi di come un fumetto possa trascendere il suo stereotipo di "intrattenimento semplice", per diventare (qualora qualcuno ne avesse ancora il dubbio) qualcosa di molto più profondo e significativo. Questa saga, creata dal celebre autore Don Rosa, è una narrazione epica che esplora la vita e le avventure di "Zio Paperone da giovane", arricchendola con dettagli storici accurati, temi complessi e un'eccezionale caratterizzazione dei personaggi. Il personaggio di Zio Paperone qui rappresenta alla perfezione l'archetipo dell'eroe che parte da umili origini, affronta sfide, impara da errori e successi, e in ogni capitolo cresce, sia materialmente che spiritualmente. La sua storia è un meraviglioso e poeticissimo inno all'audacia, alla perseveranza e all'importanza di inseguire i propri sogni, nonostante gli ostacoli. Ma soprattutto, è un'epica non banale che mette di fronte al peso delle scelte, e al fatto che ogni obiettivo realizzato conduce tanto alla sua dose di soddisfazione quanto ai suoi "necessari" costi e rimpianti. Un'opera matura che non dovrebbe mancare sullo scaffale di nessuno.
Ci vediamo alla prossima!
(ricordiamo che, nonostante alcuni di questi link potrebbero essere affiliati, nessuno ci ha pagato o chiesto esplicitamente di raccomandare questi prodotti. Le nostre raccomandazioni sono quindi genuine, sentite, prive di conflitto di interessi e ognuna di esse deriva da un reale tentativo di scoprire e proporre le cose più belle e interessanti sul web)

Altro da "📚 Kintsugi consiglia 📚"

1 di 8

Se vuoi una spedizione con  Prime Logo  il catalogo di libri e quaderni è anche su Amazon.

Prima volta con noi? Scopri il Kintsugi Project!
Da oltre 10 anni, un punto di riferimento
per il personal development!

7 opere tra le più apprezzate del settore
+50.000 libri venduti
Citati su Il Fatto Quotidiano come esempio virtuoso di self publishing

Scopri di più